Chi siamo


Da oltre centotrenta anni la Scuola dell’Infanzia G. Zuccone è attiva sul territorio quaronese. L’edificio fu costruito da Gaetano Zuccone come propria abitazione e successivamente donato alla comunità quaronese perché divenisse una casa scolastica che strappasse i bambini al lavoro minorile, piaga sociale di cui egli per primo fu vittima.

Tale Scuola rappresentò un dono molto importante per Quarona, che riconobbe a Gaetano e alla moglie Maria, rispetto, stima e ammirazione. Furono le suore Francescane Angeline a farsi carico della responsabilità dell’Asilo Zuccone per quasi tutto il XX secolo: dal 1906, quando furono chiamate dal fondatore da Torino, ininterrottamente fino al 1990, quando lasciarono la struttura e la gestione che passò dalle religiose al personale laico.

Oggi le maestre si impegnano a proporre una ricca offerta didattico-formativa, interamente basata sull'approccio ludico-educativo e caratterizzata da molti laboratori e varie attività finalizzate allo sviluppo armonico e integrale del bambino. Posizione di rilievo tra le proposte formative viene data all’apprendimento della lingua inglese, sperimentata “a immersione” nel corso di ogni attività e routines che accompagnano i bambini durante la giornata scolastica.

Vengono inoltre privilegiate l’educazione motoria, l’educazione musicale, l’educazione civica (Filosofia con i bambini), l’educazione espressiva, l’educazione alimentare e l’acquisizione di prerequisiti necessari ad un buon inserimento nella Scuola Primaria. Tutte le attività sono atte a promuovere quei valori morali e cristiani di rispetto per sé e per gli altri, quali condivisione, altruismo, autonomia, libertà, valorizzazione dell'individualità di ogni bimbo. La Scuola dell’Infanzia rappresenta un’opportunità educativa per tutti i bambini, quindi anche per coloro che presentano difficoltà personali e/o sociali.

Secondo il carisma educativo di Don Bosco e di Maria Mazzarello, anche i bambini in situazioni di disagio e svantaggio sociale vengono accolti con particolare cura. Sono questi i principi che rappresentano la solida base sui cui Gaetano Zuccone ha avviato questa impresa, da intendersi esclusivamente come un regalo di pura solidarietà di cui non possiamo dimenticarci, in quanto depositari di una grande ricchezza. L’Istituzione Asilo Infantile “G. Zuccone” è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da un presidente e da 6 consiglieri che rimangono in carica quattro anni e hanno il compito di provvedere al regolare funzionamento della Scuola attraverso deliberazioni.

Nell’evoluzione storica, la Scuola dell’Infanzia Bilingue “G. Zuccone”, ha modificato modalità e mezzi educativi conservando intatto l’amore per i bambini e la passione educativa. È un ambiente di vita, di formazione e di cultura che si ispira ai valori cristiani e mette il bambino al centro dell’attenzione e dell’attività educativa.

Adotta uno stile educativo caratterizzato da:

 - Disponibilità, amabilità e fermezza
- Semplicità e familiarità
- Rispetto reciproco
 - Giocosità e gioia
 - Attenzione e accoglienza

Favorisce il coinvolgimento attivo dei genitori nel processo educativo dei bambini predisponendo momenti di incontro, dialogo, formazione ei aggiornamento, per una migliore interazione scuola-famiglia.

La scuola riconosce inoltre:

  • UGUAGLIANZA FORMALE E SOSTANZIALE:
    si favorisce l’inserimento di bambini appartenenti a culture, etnie e religioni diverse;

  • ACCOGLIENZA:
    si impegna a favorire l’accoglienza dei bambini ed il loro inserimento con particolare riguardo alle situazioni di rilevante necessità.

  • FREQUENZA:
    la Scuola è attenta a sollecitare la regolarità e la continuità di frequenza dei bambini per un migliore svolgimento delle attività scolastiche legate alla programmazione;

  • PARTECIPAZIONE:
    la Scuola, nella chiara distinzione dei ruoli e delle responsabilità, stimola il coinvolgimento, la partecipazione e la collaborazione dei genitori, cui riconosce in ogni caso il diritto prioritario all’educazione;

  • LIBERTÀ D’INSEGNAMENTO:
    nell’impegno a perseguire le mete del progetto educativo della Scuola, i docenti hanno diritto ad esercitare la propria autonoma libertà metodologica e didattica;

  • AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE:
    l’aggiornamento e la formazione permanente sono un impegno di tutto il personale scolastico, per rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze educative e formative - culturali dei bambini.

Orari



Dal lunedì al venerdì:
dalle 8 alle 16:30

E' possibile usufruire
dell'orario prolungato:
dalle 7.30 alle 8.00
dalle 16.30 alle 17.30

Costi


Retta primo anno
220.00 Euro

Retta anni successivi
240.00 Euro

Pasto
5.50 Euro

Quota associativa annuale
20.00 euro