Cucina

nuccia orto due
Ciao mi chiamo Nuccia e sono la cuoca dell'Asilo Zuccone, il mio impegno quotidiano di “nutrire” i nostri piccoli ospiti viene svolto con passione: amo condire le pietanze con tanta allegria. Da qualche tempo collaboro con l’amministrazione dell’asilo e il comitato dei genitori per rinnovare la scelta degli ingredienti e offrire più qualità possibile.
La prima attenzione è rivolta all’uso degli ingredienti e alla preparazione delle pietanze, preferendo condimenti a freddo, utilizzando prevalentemente olio extravergine di oliva, cuocendo al forno senza friggere, utilizzando per il brodo e le minestre solo verdure fresche e di stagione, a volte colte proprio dal piccolo orto dell’asilo.
Per la merenda abbiamo deciso di eliminare le “pratiche” merendine confezionate privilegiando la  frutta, o una torta o biscotti fatti in casa che talvolta vengono preparati con l'aiuto delle manine dei bambini.
Coinvolgere i bambini nella preparazione di qualche pietanza o degli ingredienti per cucinarla è un ottimo trucco per rendere tutto più invitante...anche la minestra di verdure!
Sempre nel rispetto del “Menù” approvato dall’autorità sanitaria per le scuole dell’infanzia, dal mese di maggio 2017 inoltre, la cucina dell'asilo ha adottato per gli ingredienti principali quali pasta, riso, yogurt, passata di pomodoro, olio, alimenti biologici; mentre per riso e verdura ha optato per l'approccio "km zero" rifornendosi direttamente da produttori agricoli locali, come l'Azienda Agricola Patriarca di Gattinara e riso biologico della Cascina dell'Angelo di Rovasenda.
La scelta di fornitori che possano garantire alimenti salutari, l'impiego di prodotti che rispettano la stagionalità,  è attiva e in costante aggiornamento, grazie al contributo di tutti.


 

 

Informativa:
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.