Orto didattico

ortoasilo
L'orto didattico è un progetto dinamico, flessibile e aperto che include una serie di laboratori pratici incentrati sull’educazione ambientale e alimentare.
I lavori di agricoltura vengono svolti durante tutto l’arco dell’anno, soprattutto nella bella stagione quando si può lavorare in giardino con i bambini, che saranno suddivisi in gruppi ed accompagnati dalle maestre.
L’esperienza dell’orto rappresenta uno strumento didattico per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette ma anche occasione per incontrare esperti artigiani e produttori della comunità locale. Inoltre il laboratorio è volto a promuovere il consumo consapevole di cibo, per favorire l’adozione di abitudini sane e sostenibili.
La scelta di questa esperienza si fonda sulla convinzione che far sperimentare ai bambini delle attività manuali finalizzate alla costruzione di strutture permanenti, quali sono un orto e un giardino, richiede un impegno costante e capacità progettuali/esecutive prolungate nel tempo.
Questo laboratorio serve anche a sollecitare l'interesse e l'attenzione verso le discipline curricolari da parte dei bambini e a trasmettere come la realtà viene interpretata con strumenti quali l'osservare, il conoscere, il descrivere che servono nella comunicazione e nella vita quotidiana.

Informativa:
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.