PTOF e Programmazione didattica

 
La scuola dell’infanzia è il primo grado del sistema ormati o e considera il am ino come soggetto attivo.
L’Asilo Zuccone è un ambiente di vita, di formazione e di cultura che si ispira ai valori cristiani e mette il bambino al centro dell’attenzione e delle attività educative. Lo stile educativo è caratterizzato da:
- disponibilità,  amabilità e fermezza
- semplicità e familiarità
- serenità e gioia
- rispetto reciproco
Essendo una scuola di ispirazione cristiana, l’asilo Zuccone fonda il proprio stile educativo sul Sistema Preventivo di Don Bosco, tale sistema pedagogico salesiano si basa su tre pilastri che sono: la ragione, la religione e l’amore.

La comunità educante, nel suo operare, si ispira inoltre ai modelli che hanno segnato la storia della pedagogia come quello di Maria Montessori e vede nel bambino il soggetto attivo, “costruttore” della subcoscienza, strettamente inserito nella realtà che lo circonda.
Il bambino è mediatore attivo, un elaboratore delle sollecitazioni di vario tipo (matematico, linguistico, spaziale, musicale, ...) provenienti dall’am iente e dei comportamenti posti in essere dell’organismo stesso, che è in grado di auto-modificarsi in modo più significativo di quanto comunemente si creda. La comunità educante vede nelle capacità di ascolto attivo uno degli strumenti più efficaci per la crescita, l’aiuto, la motivazione, la stima di sé e del bambino.
La scuola è luogo di incontro e di crescita personale. Persone sono gli insegnanti e persone sono i bambini. Educare istruendo significa essenzialmente tre cose:
- consegnare il patrimonio culturale che ci viene dal passato perché non vada disperso e possa essere messo a frutto
- preparare al futuro introducendo i bambini alla vita adulta, fornendo loro quelle competenze indispensabili per essere protagonisti all’interno del contesto sociale in cui vivono
- accompagnare il percorso di formazione personale che ogni bambino compie, sostenendo la sua ricerca di senso e il faticoso processo di costruzione della propria personalità.

PTOF 2016-2019-APPROVATO CDA 11.10.2018
PTOF 2019-2022-APPROVATO CDA 11.10.2018
A.S. 2017-2018 - PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
A.S. 2017-2018 - PROGRAMMAZIONE RELIGIONE
A.S. 2018-2019 - PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
A.S. 2018-2019 - PROGRAMMAZIONE RELIGIONE